La Via Crucis alla luce dell’Amoris Laetitia mette a fuoco il rapporto tra il mistero della gioia dell’amore familiare e il Vangelo della Croce di Gesù.
Seguire Gesù lungo la via della Croce significa farsi discepoli di un Dio che ha da offrire, proprio a questa concreta famiglia umana del terzo millennio, una parola di rinascita e di speranza che è vera perché radicata nel mistero di Pasqua, quando dalla Croce è scaturito un amore gratuito, capace di rinnovare e rigenerare quello che sta a fondamento di ogni rapporto sponsale.
Sei proposte di Via Crucis alla luce di Amoris Laetitia:
* Prima settimana di Quaresima: La Famiglia condannata dal mondo.
* Seconda settimana di Quaresima: La Famiglia impaurita dal “per sempre”.
* Terza settimana di Quaresima: La Famiglia provata dalla povertà.
* Quarta settimana di Quaresima: La Famiglia ferita dal dolore.
* Quinta settimana di Quaresima: La Famiglia sfidata dal compito educativo.
* Settimana Santa: La Famiglia rigenerata dal discernimento.
suor Dolores –
Sei proposte di Via Crucis alla luce di Amoris Laetitia scritta da papa Francesco nel 2016.
La qualificata casa editrice Mimep-Docete pubblica questo testo curato nelle riflessioni e nella selezione dei testi da Enzo Toniutto.
“A cinque anni dalla pubblicazione di Amoris Laetitia – si legge nell’Introduzione – l’esortazione apostolica dedicata alla famiglia e frutto di un biennio di cammino sinodale che ha coinvolto la Chiesa universale, Papa Francesco ha deciso di consacrare l’anno pastorale 2021-2022, che si concluderà a Roma con il Raduno Mondiale delle Famiglie, all’approfondimento dei temi contenuti nel documento. Sollecitati dalla scelta del Santo Padre, abbiamo pensato di progettare un cammino quaresimale che mettesse a fuoco il rapporto tra il mistero della gioia dell’amore familiare (che include gli sposi, i figli, gli anziani, la comunità cristiana e civile) e l’evangelo della croce di Gesù“.
Il testo è strutturato come segue:
– Prima settimana di Quaresima: La Famiglia condannata dal mondo.
– Seconda settimana di Quaresima: La Famiglia impaurita dal “per sempre”.
– Terza settimana di Quaresima: La Famiglia provata dalla povertà.
– Quarta settimana di Quaresima: La Famiglia ferita dal dolore.
– Quinta settimana di Quaresima: La Famiglia sfidata dal compito educativo.
– Settimana Santa: La Famiglia rigenerata dal discernimento.
“Mai come oggi la speranza cristiana – si evidenzia nell’Introduzione – deve illuminare un vissuto familiare in profonda trasformazione e spesso contraddittorio, perché caratterizzato da conflitti interni ed esterni, che rischiano di minarne l’identità e la sopravvivenza. Seguire Gesù lungo la via della croce, significa farsi discepoli di un Dio che ha da offrire, proprio a questa concreta famiglia umana del terzo millennio, una parola di speranza e di rinascita che è vera perché radicata nel mistero di Pasqua, quando dalla croce è scaturito un amore gratuito, capace di rinnovare e rigenerare quello che sta a fondamento di ogni rapporto sponsale“.
Un testo ben pensato e curato, quanto mai utile per i parroci, i referenti della pastorale familiare e tutti coloro che desiderano all’approfondire l’esortazione postsinodale di papa Francesco attraverso la via della preghiera.
(Giacomo Ruggeri)