Sei percorsi di Via Crucis in ascolto del Nuovo Testamento

ISBN 978-88-8424-454-3

Pagine: 128

Temi guida delle riflessioni:
Prima settimana: IL FATTO che provoca la fede del catecumeno
Seconda settimana: LA PAROLA che compie le Scritture e genera la Chiesa
Terza settimana: LO SGUARDO D'AMORE che illumina il cammino del discepolo
Quarta settimana: LA TESTIMONIANZA che rende feconda la missione
Quinta settimana: LA STOLTEZZA SCANDALOSA che manifesta la potente sapienza di Dio
Settimana Santa: IL TRONO DELLA GLORIA che si rivela attraendo tutti a sé.

Leggi un estratto dal libretto:

 6,00

COD: 606 Categoria: Tag: , , ,

Concludendo l’Anno Santo della Misericordia, Papa Francesco ha scritto la lettera apostolica Misericordia et misera, nella quale auspicava che sarebbe stato “opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo”.

A partire da una così autorevole sollecitazione, ci è sembrato significativo elaborare un percorso di contemplazione e adorazione della Croce che valorizzasse maggiormente la Parola. Da qui il titolo – L’Evangelo della Croce – e la scelta di dare grande spazio alla lettura della Passione così come ci è stata tramandata dagli Scritti del Nuovo Testamento.

Partiremo dai Sinottici (Marco, Matteo e Luca) per giungere a Giovanni, passando attraverso il racconto degli Atti degli Apostoli e le lettere di Paolo. Un percorso che ci permetterà di cogliere l’unità del contenuto annunciato dagli autori sacri, ma al medesimo tempo la pluralità e diversità delle prospettive, dovuta alla particolarità delle comunità a cui ciascuno di essi si rivolgeva.

Per ciascun scritto neotestamentario è stata fatta una scelta di approccio, così da mettere in evidenza la chiave di lettura che potesse illuminare il cammino di preghiera, contemplazione e adorazione della Croce.

Peso 151 g
Dimensioni 13.5 x 19.5 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’Evangelo della Croce”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo in vacanza. Per gli ordini sul sito effettuati dal 10 al 31 agosto, le spedizioni riprenderanno dal 1° settembre. Grazie e buone vacanze! Ignora