Eventi e incontri

Radio Maria

Durante il programma: Serata sacerdotale

Durante il programma: Serata sacerdotale

Mons. Marco Navoni, vice prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, presenterà la figura del Mons. Enrico Galbiati, definito il “patriarca dei biblisti”.

LA MADRE DI DIO E IL NATALE

Mercoledì 15 dicembre 2021 – ore 17.00

Milano – Sant’Ambrogio

Sala S. Satiro (portico del Bramante)

Largo Gemelli 15

Incontro con Alfredo Tradigo. L’autore del libro “Icone e volti d’Oriente” spiegherà il significato delle icone accuratamente scelte per il periodo natalizio, in quanto la liturgia dell’Avvento e del Natale è ricca di episodi che le icone approfondiscono, con spunti anche inediti come la nascita di Maria, la vita coniugale di Gioacchino e Anna, la nascita del Battista, la crisi di Giuseppe uomo giusto tentato dal demonio… fino al Natale, alla piccola epifania, alla grande epifania del Battesimo di Gesù.

Radio Maria

L’ICONA E I DOGMI MARIANI

Giovedì 30 dicembre 2021 –  ore 21.00

Icone e volti d’Oriente (Mimep Docete), un grande manuale illustrato racconta le storie della Bibbia e del Vangelo. L’autore, Tradigo Alfredo, ne utilizza i testi e le immagini per una vera e propria catechesi radiofonica mariana. Una teologia trinitaria che parte dall’apparizione dei tre angeli ad Abramo per compiersi nell’Annunciazione, dove il Verbo si incarna in Maria. E’ lei la co-protagonista della storia della salvezza. Lei che non conoscerà la corruzione della morte ma si addormenterà (Dormitio Virginis) e il Figlio la porterà in cielo con il corpo glorioso.

COME E PERCHE’ UN MANUALE ILLUSTRATO DELLE ICONE

Venerdì 5 gennaio 2022 – ore 15.00 / 18.00

Russia Cristiana – Villa Ambiveri,

via Tasca 36, 24068 Seriate (BG)

Icone e volti d’Oriente di Alfredo Tradigo è un vero e proprio manuale illustrato dell’iconografia cristiana ortodossa. Oltre 400 icone di grande formato sono analizzate dall’autore in ogni particolare attraverso numerose didascalie collegate con frecce al particolare descritto. Le schede che accompagnano le immagini analizzano le varie tipologie dal punto di vista della storia della spiritualità, della liturgia e dell’arte.