Cerca

Seguici:

La nostra missione

Siamo una Casa Editrice che promuove i valori cattolici e culturali. Lavoriamo perché l’insegnamento di Gesù possa diffondersi nel mondo. Lo scopo principale della MIMEP è, dai suoi primi momenti di esistenza, il grande desiderio di diffondere la fede e far arrivare a tutti la parola di Dio anche a chi si trova più lontano dalla Chiesa. Per questo motivo la MIMEP, dalle sue origini, stampa opere economiche. A guadagnare sono i nostri lettori.

La MIMEP stampa libri di spiritualità, biografie di santi, classici della spiritualità cristiana, libri di preghiere, vangeli, bibbie, libri a caratteri grandi, libri per le famiglie, romanzi e saggi per i giovani, libri per bambini e ragazzi.

Da qualche anno stiamo producendo anche giochi per bambini. I giochi sono diventati negli ultimi anni un po’ la nostra specialità. Sono giochi da tavolo che hanno lo scopo di aiutare i bambini a conoscere i concetti della fede attraverso il gioco. Per esempio, abbiamo prodotto il gioco TABOR che insegna gli eventi della vita di Gesù in 54 tappe di gioco.

Il significato dell'acronimo MIMEP-DOCETE

La prima parola MIMEP è formata dagli iniziali della frase in latino tratta dal Vangelo di Luca:
MISIT ME EVANGELIZARE PAUPERIBUS” (Lc. 4, 18)

“Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l’unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertà gli oppressi,
a proclamare l’anno di grazia del Signore.”

La seconda parola DOCETE viene dal latino docere – docet che significa insegnare – insegna.

I due fondatori dell'editrice Mimep

Don Massimo Astrua

Don Angelo Albani

La casa editrice Mimep Docete è nata nel 1965 dall’impegno apostolico di due sacerdoti milanesi: don Massimo Astrua e don Angelo Albani. Don Angelo era parroco della Parrocchia dei Santi Vitale e Valeria a Pessano con Bornago e don Massimo era il suo coadiutore. I due mettono in piedi una piccola tipografia nei locali dell’oratorio, dove iniziano a scrivere e produrre testi religiosi e sussidi didattici.

Insieme a monsignor Enrico Galbiati realizzano in quegli anni un Vangelo, che diventa un vero caso editoriale: è stampato in migliaia di copie e tradotto in molte lingue, persino nel cinese e arabo.

Oltre ai Vangeli e le Bibbie, la Mimep stampava tantissimi libri di spiritualità per bambini e adulti.

L’opera di evangelizzazione della Mimep non si fermava al libro stampato però andava oltre, ad altri mezzi di comunicazione disponibili a quei tempi: la radio e i video-documentari.

Lo stile comunicativo semplice e l’originalità dei libri di don Massimo e don Angelo, brevi e ricchi di immagini, fanno parlare di loro come dei pionieri della divulgazione della fede per mezzo della carta stampata in Italia.

Le Suore Loretane

La casa editrice cresceva ogni giorno di più e i due sacerdoti hanno capito di aver bisogno di aiuto nell’opera di evangelizzazione così importante per i tempi che viveva la Chiesa e la società italiana in generale. Hanno cominciato la ricerca di collaboratori per la loro opera editoriale. Venuti a conoscenza dell’esistenza della Congregazione della Madonna di Loreto avente lo stesso carisma della Mimep: la stampa cattolica. I due sacerdoti hanno invitato la Suore a collaborare con loro. Dalla Polonia sono arrivate le prime suore loretane nel 1980.

La Congregazione della Madonna di Loreto è stata fondata nel 1920 a Varsavia in Polonia, dal beato don Ignazio Klopotowski. Don Ignazio aveva preso a cuore la necessità dei suoi tempi di far arrivare la buona novella del Regno di Dio a tutte le persone bisognose. Per lui le persone più bisognose erano quelle che non conoscevano Dio. Per questo motivo ha ideato l’apostolato della stampa cattolica. Voleva arrivare attraverso i libri e la stampa cattolica in tutte le case.

Ha lasciato in eredità il suo carisma e fervore apostolico alla Congregazione da lui fondata come voto alla Madonna di Loreto che gli aveva guarito miracolosamente il piede da una grave malattia.

Le suore, fin dai primi tempi dell’esistenza della Congregazione, portano avanti l’opera del fondatore, facendo tutti gli sforzi possibili per arrivare ai più bisognosi. Oggi usano anche i nuovi strumenti di comunicazione che la tecnologia ci ha mesi a disposizione, per poter entrare in contatto con l’uomo contemporaneo in casa sua utilizzando il linguaggio che egli usa per portargli la parola di Dio che da vita.

Le Suore stanno facendo tutto il lavoro editoriale, cominciando dall’impaginazione nel computer, attraverso la stampa e finendo con il lavoro di legatoria. Lavorano con i computer, con le macchine e pongono tutti i loro sforzi per donare al lettore un libro di qualità e traboccante di spiritualità, di quella spiritualità che nutre l’anima.

Commenti (4)

  1. Ida Grelloni 23 Gennaio 2021

    Salve sono Ida Grelloni. Esperti di liturgia ed esperti di comunicazione con disabili intellettivi potrebbero collaborare per trovare concrete modalità di aiuto alla comprensione.
    Sarebbe un libro molto utile a familiari, catechisti … Grazie di cuore. Una mamma.

  2. ELISA AMATI 22 Febbraio 2021

    Buon giorno, vorrei chiedervi se state progettando di pubblicare la Sacra Bibbia in un unico volume. Grazie mille per l’informazione.

    1. suor Dolores 22 Febbraio 2021

      Buongiorno. Abbiamo già pubblicato la bibbia in 3 volumi radunati in un cofanetto (Bibbia Mimep). Non progettiamo un ulteriore unico volume della bibbia.

  3. Giovanna Barbetti 28 Novembre 2021

    Vi stimo moltissimo e ambirei poter venire a trovarvi e stare un pochino in Vostra compagnia, con la Santa Vergine di Loreto e con San Massimiliano Kolbe, Beato Giacomo Alberione, San Giovanni Bosco e con Beato don Carlo Gnocchi, martire per ogni Unità e Divin Consiglio.
    A presto, speriamo, e per Unità operiamo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top