La Bibbia Mimep

Una prestigiosa iniziativa per festeggiare i 50 anni dalla nascita della Casa Editrice fondata da don Massimo Astrua

In occasione dei 50 anni di attività della Mimep Docete abbiamo sentito il bisogno di ritornare alle origini, ai primi volumi editi dalla Casa Editrice. Il primo volume per eccellenza è stato il Vangelo di Gesù, conosciuto anche con il titolo “Il Vangelo unificato”. Dopo 50 anni siamo riuscite a stampare anche gli altri due volumi sull’Antico Testamento e sugli Atti degli Apostoli.
“La Bibbia Mimep” è un prezioso cofanetto contenente i tre volumi della Bibbia curata da don Massimo Astrua e da don Angelo Albani, discepoli di mons. Enrico Galbiati. Nel primo volume una lettura guidata dell’Antico Testamento con riflessioni dal Catechismo della Chiesa Cattolica. Nel secondo la Vita di Gesù narrata in modo continuo dai quattro Evangelisti. Nel terzo la Chiesa primitiva nelle Lettere di Paolo, negli Atti degli Apostoli e nell’Apocalisse.

ANTICO TESTAMENTO – La storia della salvezza: Il testo presenta per la prima volta in ordine cronologico la Storia Sacra dalla Genesi ai Patriarchi, da Abramo a Mosè, il periodo della Monarchia, i Profeti, l’Esilio e tutte le vicende del popolo di Israele fino al ritorno alla terra promessa e all’attesa del Salvatore. Ogni brano del testo biblico è preceduto da una breve presentazione e inquadramento storico che ne facilitano la comprensione ed è seguito da una riflessione ricavata dal Catechismo della Chiesa Cattolica.

VITA DI GESU’ – Quattro Vangeli in uno: Nell’introduzione storico-geografica si spiega come dalla tradizione orale nacquero i Vangeli scritti. La prima parte è costituita dalla vita di Gesù ordinata cronologicamente attraverso l’accostamento di passi tratti dai quattro Vangeli. Ogni episodio è riferito con le parole di un solo evangelista. L’originalità di quest’opera è data dal metodo illustrativo che utilizza schemi didattici e cartine geografiche. Seguono i testi integrali dei quattro Vangeli.

CHIESA PRIMITIVA – Dagli Atti all’Apocalisse: Un testo iniziale ci introduce nel mondo ellenistico e romano in cui nacque la Chiesa. Le vicende narrate negli Atti degli Apostoli si alternano con un’antologia di lettere di san Paolo. La storia della Chiesa viene ricostruita dalla prima comunità di Gerusalemme alla diffusione del cristianesimo in Siria fino all’arrivo a Roma di Pietro e Paolo. Seguono il libro dell’Apocalisse e le lettere degli Apostoli. Le note di commento sono a colori all’interno del testo stesso, tra parentesi quadre.

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.