Le conferenze, che compongono quest’opera, sono il frutto di parecchi anni di riflessione e di preghiera. La prima parte comprende una esposizione d’insieme dell’economia divina; in essa si cerca di dimostrare il disegno seguito dalla Santissima Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo, per farci partecipare, in Gesù Cristo, alla vita divina.
Nella seconda parte, si dimostra come l’umanità può e deve adattarsi al disegno divino per assimilarsi alla vita divina portata da Cristo. Si dimostra poi, in particolare, come questo doppio carattere debba ritrovarsi in ogni vita cristiana.
Per tutta una generazione di cattolici, e in particolare di sacerdoti, religiosi e religiose, Dom Columba Marmion è stato un maestro di vita spirituale. Riportando i cattolici alle fonti bibliche (soprattutto a s. Paolo), e liturgiche della loro fede, li ha resi coscienti realmente della loro vita di figli di Dio, animati dallo Spirito, umili e semplici nel ricorrere alla misericordia e all’amore del Padre.
Autori: Columba Giuseppe Marmion (Dublino, 1 aprile 1858 – Abbazia di Maredsous, 30 gennaio 1923) è stato un abate e scrittore irlandese. A 23 anni è ordinato sacerdote a Roma e svolgerà la sua attività prevalentemente in Belgio. Nel 1886, ottenuto il permesso del suo Vescovo, entra nell’ordine dei benedettini, presso il monastero di Maredsous in Belgio, dove divenne abate nel 1903 e dove rimase tutta la vita. Ha scritto opere ascetiche di grande valore e di forte presa sui giovani del tempo, in particolare Cristo, vita dell’anima del 1914 e Il Cristo nei suoi misteri del 1919 ispirandosi alla teologia di san Paolo. È stato beatificato da papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.