Una ampia panoramica della devozione mariana, tutte le similitudini che nell’Antico Testamento richiamano la figura di Maria prefigurandone profeticamente la centralità nell’opera della salvezza. L’Autore mette in luce, con uno stile vivace e piacevole, il ruolo essenziale della Vergine Maria nel progetto divino per la redenzione dell’umanità. Spiegando abilmente i concetti teologici e complessi con analogie e aneddoti tratti dalla vita quotidiana, Hahn sgombra il campo dai malintesi che impediscono a molti di capire Maria e di amarla come lei merita. Forte di una profonda conoscenza della Scrittura e delle opere di vari studiosi e ministri del culto, cattolici e protestanti, Hahn affronta il mistero mariano contenuto nel libro dell’Apocalisse, e mostra come esso sia stato predetto fin dalle prime pagine del libro della Genesi.
Il libro presenta bene anche lo sviluppo e il consolidarsi del culto a Maria nella tradizione della Chiesa con una particolare attenzione a controbattere le tesi di origine protestante che tendono a sminuire l’importanza della presenza di Maria e la conseguente devozione verso di lei.
Autore: Scott Hahn è un teologo cattolico americano e apologeta cristiano, un protestante convertito al cattolicesimo. Le opere popolari di Hahn includono “Rome Sweet Home” e “The Lamb’s Supper: The Mass as Heaven on Earth”. Attualmente insegna all’Università Francescana di Steubenville.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.