A Maria la Sicilia devota

 16,00

Tradizione e culto mariano

ISBN 978-88-8424-571-7

Autori: Angela Nitto, Ermanno Annino

Pagine: 240

Descrizione

Gli autori descrivono accuratamente le festività e le celebrazioni dedicate alla Vergine Santissima in vari luoghi della Sicilia avendo assistito direttamente a molte delle celebrazioni e dopo aver svolto approfondite ricerche nelle città e in archivi storici locali.
Particolare attenzione ai temi dei seguenti capitoli:
*ICONOGRAFIA MARIANA, grande dovizia di riproduzioni di immagini
*STORIA E DEVOZIONE ALLA VERGINE MARIA IN SICILIA
*RITI DELLA TRADIZIONE: LA VESTIZIONE, LE PROCESSIONI, LE CONFRATERNITE
*I MIRACOLI SICILIANI eventi miracolosi riconosciuti accaduti in Sicilia
*SICILIA “FEUDO DI MARIA”
*FESTE DELLE SINGOLE CITTA’
Testo sempre illustrato da numerose immagini originali.

Autori: Angela Nitto nata a Siracusa nel 1982 diplomata al Liceo Artistico esperta di decorazioni, restauro pittorico e di ricerche storiche delle tradizioni. Fa parte della Confraternita dell’Immacolata di Siracusa.
Ermanno Annino nato a Siracusa nel 1976, diplomato al Liceo Artistico con studi universitari in Scienze Turistiche. Organizza eventi culturali in tutta la Sicilia. Fa parte della Confraternita dell’Immacolata.

Ti consiglio un libro 📚📚Titolo: A Maria la Sicilia devotaAutori: Angela Nitti / Ermanno AnninoEntriamo nel mondo della tradizione e della religiosità popolare siciliana che omaggia Maria con usi e costumi che ci raccontano una parte importante della nostra storia. Con queste pagine possiamo compiere un viaggio nel cuore pulsante delle città che sono state raccontate, insieme alla loro fede e alla loro Madonna. Sì, la loro. Perché anche se Maria è una, in Sicilia Ella si venera sotto numerosi titoli come la Madonna delle Lacrime o quella dell'udienza o ancora della Lettera e per ciascuna comunità, quel titolo identifica Lei, la Madre, ed è la loro, la nostra Madre. Si crea così una sorta di buon campanilismo che ci fa sorridere e che ci indica quanto radicato in Sicilia sia il culto a Maria. Con semplicità, ma in modo dettagliato e con gli occhi degli antropologi, gli scrittori ci fanno conoscere realtà particolari e ci tramandano l'essenza del loro messaggio di fede e di cultura. Dopo aver letto questo libro viene voglia di recarsi in tutti i luoghi che vengono raccontati e di assistere coi nostri occhi a queste manifestazioni di fede, di storia e di cultura.#darioillibraio #leggere #libri #cultura #storie #libridaleggere #librichepassione #librimania #instabook

Posted by Dario Bottaro on Wednesday, 25 March 2020

Informazioni aggiuntive

Peso 340 g
Dimensioni 13.5 × 21 cm

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.