Cerca

Il 15 dicembre abbiamo partecipato con suor Dolores, alla serata in compagnia delle Icone nel suggestivo e affascinante luogo presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

Alfredo Tradigo, il relatore e l’autore del libro “Icone e volti d’Oriente” ci ha arricchito lo sguardo spirituale sulle icone venerate nell’Oriente e che per la maggior parte di noi sono soprattutto delle belle immagini e non una fonte di preghiera. È stata analizzata e interpretata tutta la vita di Maria Santissima, Madre di Cristo, presentata e venerata nelle varie icone.

Come contemplare lo sguardo di Maria o Gesù nell’icona? Come capire i gesti delle mani, gli sguardi e i vari simboli che vengono scritti sull’icona? Come meditare sui sentimenti che trasmettono attraverso la posizione del corpo o i colori delle vesti?

Guardare l’icona deve muovere l’ANIMA, deve penetrare fino al centro del cuore. L’immagine sacra ci permette di sintonizzarci con il divino e con una giusta chiave di lettura siamo introdotti nella più profonda nella dimensione della preghiera.

Essenzialmente è questo ciò che l’autore del libro “Icone e volti d’Oriente” ha voluto condividere con le persone presenti all’incontro e lo ha fatto con grande semplicità e una profonda conoscenza della spiritualità iconografica.

 

Grazie, è stata una serata che ci ha davvero fatto crescere e ci ha avvicinato alla Madonna!

Margherita P.

Back to Top