Cerca

Seguici:

Milano e la Grande Guerra

12,00 

Città protagonista nel fronte interno politico, economico e umanitario

ISBN 978-88-8424-482-6

Autori: Luca e Paolo Tanduo

Pagine: 304

Quantità
Codice:645

Disponibile

Presentazione del libro su Zoom

A Milano il dibattito sull’interventismo e il neutralismo per la guerra del 15 – 18 fu ampio e diffuso. Milano era già governata dai socialisti, contrari all’intervento, e da Milano veniva una delle figure più importanti del cattolicesimo politico di quei tempi, l’on. Filippo Meda. Dopo la drammatica rotta di Caporetto Milano fu una delle capitali del “profugato”, il libro si concentra su come la Grande Guerra coinvolse la città di Milano e quale fu il grande contributo della nostra città e in particolare dei cattolici anche in questa circostanza.

La Chiesa in occasione della guerra svolse un ruolo di mediazione politica importante, e cercò di porre fine all’inutile strage, la nota del 1917 fu solo l’apice e l’aspetto più conosciuto di questo impegno che la portò ad adoperarsi per i prigionieri di guerra, per i profughi e per le popolazioni colpite dalla guerra in tutte Europa.

A Milano il Cardinale Ferrari fu protagonista di questo impegno. La ricerca storica così condotta ha permesso di documentare come la città di Milano fu anche in questa tragica circostanza una città aperta all’accoglienza, dinamica, protagonista nel dibattito politico e del mondo economico e del lavoro: una storia che continua ancora oggi.

Autori: Luca e Paolo Tanduo sono cofondatori del Centro Culturale San Benedetto, iscritto al coordinamento dei centri culturali cattolici della Diocesi di Milano, gemelli nati nel 1972, sono laureati in ingegneria elettronica e da anni animano il dibattito storico culturale di Milano.

Look inside Descrizione
Paga con la carta di credito (€8.50)
Anteprima (PDF) PayPal (€8.50)

Milano e la grande guerra ebook

  • Formato ebook: epub e PDF   A Milano il dibattito sull’interventismo e il neutralismo per la guerra del 15 – 18 fu ampio e diffuso. Milano era già governata dai socialisti, contrari all’intervento, e da Milano veniva una delle figure più importanti del cattolicesimo politico di quei tempi, l’on. Filippo Meda. La Chiesa in occasione della guerra svolse un ruolo di mediazione politica importante, e cercò di porre fine all’inutile strage. A Milano il Cardinale Ferrari fu protagonista di questo impegno. La ricerca storica così condotta ha permesso di documentare come la città di Milano fu anche in questa tragica circostanza una città aperta all’accoglienza, dinamica, protagonista nel dibattito politico e del mondo economico e del lavoro: una storia che continua ancora oggi.   ISBN 9788884246387
Peso 460 g
Dimensioni 13,5 × 21 cm

1 recensione per Milano e la Grande Guerra

  1. suor Dolores

    Recensione su Il Nuovo Arengario

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top