L’adorazione eucaristica fa parte integrante del culto dovuto al mistero dell’Eucarestia. Nella Chiesa cattolica la fede nel pane consacrato in cui persiste la presenza viva del Signore ha sviluppato nella storia una devozione che ha assunto varie forme.
La prima parte del volume ripercorre le forme che questa devozione ha assunto nei secoli a partire dalle sue origini nel IX secolo fino al Concilio Vaticano II e a papa Francesco.
Nella seconda parte ci sono nove tracce di adorazione che offrono un percorso corredato di preghiere, di canti e anche di pause di silenzio per favorire l’adorazione personale. Il percorso prende spunto dalla lettera “Desiderio desideravi” di papa Francesco sulla formazione liturgica del popolo.
Autori:
Tullio Poli nato a Brescia nel 1951, laureato presso la Pontificia Università Gregoriana, è sacerdote della Diocesi di Bolzano-Bressanone, ha prestato servizio nella Segreteria di Stato ed ha insegnato Teologia Spirituale. Attualmente, è canonico della Cattedrale di Bressanone.
Giovanna Zottele nata a Trento nel 1949, laureata in Filosofia a Padova, diplomata a Bolzano presso la Scuola diocesana di formazione per insegnanti di religione, ha insegnato lettere. Attualmente è attiva in parrocchia e presso il Centro eucaristico diocesano di Trento.
Entrambi gli autori si sono formati alla vita spirituale in una piccola comunità, sorta a Trento negli anni ‘70 e impegnata nell’esercizio e nell’annuncio di una preghiera di adorazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.