Non è arduo affermare che Teresa d’Avila ha apportato al patrimonio intellettuale e spirituale europeo un contributo originale ed unico. L’unione d’amore con Dio che lei ha vissuto, è il tema centrale di questo libro: una dinamica in cui l’uomo e Dio partecipano attivamente nella libertà, alla realizzazione di tale unione. Proprio l’unione è in fondo la chiamata di ogni uomo da parte di Dio, il Castello interiore di santa Tersa d’Avila è invece uno dei tanti modi che gli amici di Dio, ispirati dallo Spirito Santo, hanno vissuto nella loro originalità.
Il volume è composto di tre grandi parti:
– la prima parte presenta la vita di santa Teresa nel suo contesto storico.
– la seconda parte entra nel mondo dell’opera con le prime “Mansioni” del Castello interiore.
– la terza parte riguarda le ultime “Mansioni”, la quinta, sesta e settima, dove lo Spirito Santo guida il cammino e prende apertamente l’iniziativa.
Curatori: Angelo Sabatinoha conseguito la laurea in Scienze Religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce (Rm) e la specialistica pedagogico-didattica presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona (issr Redemptoris Mater). Educatore sociale, scolastico e di comunita’, consulente cristiano, appassionato di accompagnamento umano/spirituale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.