Cerca

Novità

Don Alberto Zanini. Per rifare un popolo a Dio

15,00 

Prefazione di Mons. Filippo Santoro

ISBN 978-88-8424-769-8

Pagine: 302

Quantità
Codice:790

Disponibile

Alberto Zanini, nasce a Monterosso al Mare (Sp) il 2 ottobre 1956. Lascia Monterosso per Genova dove studia al liceo classico dell’istituto “Vittorino da Feltre” dei Padri Barnabiti. Quando è libero dagli impegni scolastici aiuta volentieri gli zii panettieri. Incontra il movimento di Comunione e Liberazione a scuola, Il 7 ottobre 1976, entra in seminario a Sarzana (Sp) mentre ancora frequenta il secondo anno della facoltà di Lettere di Pisa dove si laurea nel 1990. Viene ordinato sacerdote da monsignor Siro Silvestri il 13 giugno 1981 a Monterosso. Fino al giugno 1984 è vicario parrocchiale della chiesa di Nostra Signora della Salute a La Spezia, poi parroco a Maissana in Val di Vara fino al marzo 1987 e arciprete di Vernazza dal maggio dello stesso anno.

Insegna religione dapprima all’Istituto Magistrale e al Liceo scientifico di La Spezia, e, in seguito, al Liceo classico e scientifico di Sarzana. Nel 1990, a trentaquattro anni, scrisse il suo testamento. Muore il 20 marzo 1992 in montagna, sulle Alpi Apuane.

Nel libro sono raccolte molte omelie di don Alberto, appunti e lettere, sono collocate nella seconda parte per documentare questo filo conduttore, così evidente nella sua vita. Nella prima parte ci sono le testimonianze di chi lo ha conosciuto. I veri autori di questo libro sono i parrocchiani di don Aberto, i suoi familiari, i suoi alunni, gli universitari di Pisa e soprattutto Anna Riccardi, Maurizio Pusceddu, Mauro Frega e Rossella Trevisan che hanno raccolto, trascritto e corretto le testimonianze e tutto il materiale lasciato da don Alberto.

Autore: Ubaldo Casotto nato a Torino nel 1958, è giornalista e scrittore. Laureato in filosofia a Torino è autore di programmi televisivi ed è stato redattore de “Il Foglio”.

Peso 385 g
Dimensioni 15 × 21 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Don Alberto Zanini. Per rifare un popolo a Dio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top