Raccontare una storia significa aprire una finestra sul significato della vita. Ascoltare una storia significa guardare più da vicino i misteri della vita, entrarci dentro e scoprire cose nuove. Significa anche riscoprire le cose “vecchie”, per capirle meglio e trasformarle in energia capace di guidare l’uomo lungo il cammino della crescita personale.
Offriamo ai nostri ragazzi una storia! Aiutiamoli a riscoprire se stessi e il mondo che li circonda, perché ogni storia ha come protagonista principale il lettore. Con la storia dell’ape Nardea apriamo la collana “Storie attive”. Vogliono essere sussidi nel percorso educativo di ragazzi e adolescenti.
Attraverso la figura dell’ape NARDEA e il meraviglioso mondo dell’alveare i ragazzi sono guidati in un percorso che fa loro riconoscere valori quali:
– l’accoglienza e la collaborazione, attraverso l’azione di Nardea le api si riconciliano tra nere e gialle e lavorano insieme.
– la pace e l’unità : dopo un periodo in cui le api nere erano tenute segregate con Nardea sono liberate e valorizzate insieme alle altre.
– l’integrazione e la comunione: da questa nuova unione ecco che le due comunità si integrano e diventano tutte api nere e gialle.
In forma di parabola il libretto è un percorso per bambini e ragazzi utile a imparare i valori dell’uguaglianza della collaborazione e dell’integrazione in un mondo sempre più multietnico.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.