L’epoca mia sembra fatta di poche ore

12,00 

L’incontro che ha cambiato la mia vita nel decennio 1970/1980

ISBN 978-88-8424-696-7

Autore: Mario Lo Pinto

Pagine: 224

Descrizione

La storia personale dell’autore si intreccia con la storia del decennio più drammatico del secolo scorso. Le tumultuose trasformazioni culturali sociali e politiche avvenute in Italia dopo il ’68 sono descritte con ricchezza di episodi realmente vissuti dall’autore e dal gruppo di suoi coetanei. Il rapido cambiamento del sentire comune, l’eccessiva ideologizzazione prima della scuola e poi della società e l’apparire della violenza nella trama dei rapporti pubblici è come fotografata dal basso, senza la pretesa delle molte analisi sociologiche che si sono susseguite ma con la freschezza degli episodi reali di vita vissuta.

In mezzo a questo è ben descritta l’esperienza del sorgere dei primi gruppi di Gioventù Studentesca nelle scuole, unica realtà che aveva la forza di resistere alle bufere ideologiche che si susseguivano in quel periodo anche drammatico della storia del nostro paese.

Autore: Mario Lo Pinto nato a Milano nel 1953 è laureato in Agraria e vive tra Legnano e Milano. E’ al suo primo libro in cui ha sintetizzato in modo molto discorsivo e diretto le sue memorie di quegli anni cruciali.

Informazioni aggiuntive

Peso 305 g
Dimensioni 13.5 × 21 cm

About the author

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.