Mercoledì delle Ceneri – “State attenti”: più saremo attenti al tempo che viviamo, più saremo consapevoli della presenza di Dio nella nostra quotidianità.

Quaresima giorno per giorno
Quaresima giorno per giorno
Mercoledì delle Ceneri - "State attenti": più saremo attenti al tempo che viviamo, più saremo consapevoli della presenza di Dio nella nostra quotidianità.
/

A che cosa dobbiamo stare attenti durante il tempo di Quaresima? Stiamo attenti alla superbia quel pensiero che ci fa sentire migliori degli altri che attira la nostra attenzione su di noi e sulle azioni buone che compiamo.Stiamo attenti all’ipocrisia la terribile ipocrisia che ci mette maschere sul volto e ci fa credere molto di più di quanto significhiamo realmente.Però fare attenzione non basta. La Quaresima ci invita anche a pregare per saper essere sinceri con noi stessi. Potrebbe diventare questo il tempo santo che ci mette a nudo davanti a noi stessi e ci invita a cambiare la direzione della nostra vita.

Alcune domande di aiuto per la meditazione personale:

° Riesci a vedere te stesso nella nuda verità? Sai riconoscere i tuoi errori anche davanti a chi non vorresti che sapesse come sei realmente?

° Ti accetti così come sei? Chiedi l’aiuto di Dio e della Madonna per poter cambiare?

° Di che cosa sei insodisfatto attualmente nella tua vita spirituale?

° Cosa potresti cambiare nella tua vita per migliorare i tuoi rapporti con gli altri e con te stesso?

Proposito del giorno: scegliere un vizio da combattere durante tutta la Quaresima.

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.