La vita e la dottrina spirituale di san Giovanni della Croce

Con una guida alle letture delle opere

La prima parte del libro presenta la vita sacerdotale di san Giovanni della Croce, una vita piena di prove e di sofferenze: fu calunniato, imprigionato ingiustamente, braccato come un malfattore. Eppure sopporto tutto ciò con pazienza eroica. Il suo esempio ci riempie di speranza nella gioia di essere cristiano e di appartenere a Gesù.

La seconda parte è un’esposizione in termini semplici della dottrina spirituale di questo grande dottore della Chiesa. Il testo, dopo aver richiamato le basi teologiche della vita cristiana, espone il cammino dell’anima verso Dio, fino all’unione mistica con Lui. ”È la sintesi più precisa che io conosca della dottrina del Dottore Mistico della Chiesa, ed è anche una valida guida spirituale per chi voglia progredire o dirigere le anime sulla via della santità” (card. Giovanni Colombo).

Nell’appendice: il volto di san Giovanni della Croce (aspetto fisico, spirituale, materiale iconografico); accenni di psicologia filosofica; guida alla lettura delle sue opere; le tre poesie maggiori (“In una notte oscura”, “Dove ti sei nascosto”, “O fiamma d’amor viva”); i dieci gradi della scala mistica d’amore.

Scegli il negozio dove vuoi acquistare questo prodotto:

Amazon KindleiBooks Store