Il 14 aprile 2018 ricorre il 400° anniversario della nascita della Parrocchia di San Dionigi in Pratocentenaro (Milano). Si staccò dalla Parrocchia di San Martino in Niguarda e divenne Parrocchia autonoma. L’accurata ricerca di 33 manoscritti – quasi tutti finora inediti – ha permesso di ricostruire la complessa vicenda di quella nascita nei numerosi suoi aspetti. La vicenda è inserita nel più ampio contesto ecclesiale, religioso, morale, sociale, economico… Incontreremo san Carlo Borromeo, il cardinale Federico Borromeo, il torrente Seveso, la peste manzoniana, i registri di battesimi matrimoni e funerali, il debito di riconoscenza del cero, la dettagliata descrizione della Chiesa di allora. Le numerose immagini dei luoghi e dei protagonisti e l’attenta lettura in lingua italiana di brani dei documenti commentati coinvolgeranno il lettore nella complessa ed emozionante vicenda della gravidanza e del parto della Parrocchia di San Dionigi.
La prima parte del libro ricupera le notizie su Pratocentenaro prima del 14 aprile 1618. La seconda parte è dedicata alla nascita della Parrocchia San Dionigi come descritta nell’Atto notarile. Infine nella terza parte raccogliamo qualche notizia sui primi tempi di vita della nuova Parrocchia. Eviteremo ricostruzioni generiche o più o meno fantasiose. Ci atterremo alla verità della documentazione, in gran parte inedita, che, letta con attenzione, a volte dice subito e più di qualsiasi parafrasi o riassunto.
Autore: Piero Barberi è sacerdote della Diocesi di Milano. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in teologia morale e la Laurea in filosofia. Per 34 anni ha insegnato religione al Liceo classico Omero di Milano. All’Università Cattolica ha insegnato Introduzione alla teologia morale e Storia della teologia. Ha pubblicato: La celebrazione del matrimonio cristiano. Il tema negli ultimi decenni della teologia cattolica (Centro Liturgico Vincenziano, Roma 1982), Matrimonio e famiglia nel Magistero della Chiesa. I documenti dal Concilio di Firenze a Giovanni Paolo II (Massimo, Milano 1986), Concordantiae Missalis Ambrosiani. Orationes et Praefationes (Centro Liturgico Vincenziano, Roma 1995), La partecipazione giovanile alla Messa (Marcianum Press, Milano 2014), La fame e la sete nel mondo al tempo dell’Expo (Mimep-Docete 2015), Il discernimento nell’Amoris Laetitia (Mimep-Docete, 2017).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.