Itinerario esistenziale cristiano

ISBN 978-88-8424-429-1

Autore: Giuseppe Paparone

Pagine: 464

Leggi un estratto dal libro:

Disponibile anche in formato digitale (epub e kindle)

 12,00

Un itinerario cristiano esistenziale adeguato a far sviluppare una fede adulta: una fede che sia cioè in grado di illuminare e sostenere tutta quanta la vita del credente, soprattutto nei momenti difficili e problematici. Il Cristianesimo, infatti, non è una stampella o un’evasione consolatoria, bensì è la grande opportunità offerta all’uomo per metterlo in grado di portare a pienezza tutte le potenzialità positive inscritte nella sua natura.

Il Vangelo, per essere davvero salvifico, deve essere liberamente accolto e compreso come il fatto, l’incontro più importante per la nostra vita e della nostra vita. In questa prospettiva, il percorso proposto in questo libro ha anche l’obiettivo di aiutare i credenti a individuare e “smantellare” impostazioni di fede sbagliate o limitate, che impediscono di costruire una relazione corretta e concreta con Dio, con se stessi e con gli altri, facendo loro scoprire e sperimentare anche la dimensione comunitaria della fede. Questo itinerario può essere un valido aiuto e un’occasione di confronto anche per tutti coloro che sono in ricerca, dubbiosi o agnostici.

Autore: Padre Giuseppe Paparone è nato in un piccolo paese della Sicilia nel 1946; dopo una gioventù trascorsa in viaggio per il mondo come Ufficiale Commissario sulle navi da crociera inizia un percorso esistenziale che lo conduce dall’ateismo alla fede e nel quale la vocazione religiosa e sacerdotale si rivela come un dono di grazia improvviso e inaspettato. Nel 1981 inizia il noviziato nell’Ordine Domenicano e nel 1987 viene ordinato presbitero. Consegue il dottorato in teologia spirituale nel 1998.

Con l’obiettivo di promuovere l’evangelizzazione, fonda a Milano una comunità di laici, la “Comunità Abbà” (www.comunita-abba.it), accolta ufficialmente nel 2002 nella Chiesa di Milano e poi nella Famiglia Domenicana.

Attualmente svolge la sua attività pastorale prevalentemente a Milano, dove risiede presso il convento domenicano di Santa Maria delle Grazie.

Peso 500 g
Dimensioni 13.5 × 21 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La luce della vita”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.