Il segreto del chiostro

 12,00

Nel cuore della spiritualità benedettina

ISBN 978-88-8424-589-2

Autori: Anna Maria Cànopi, Mariella Carpinello

Pagine: 192

Descrizione

Negli scritti della badessa del convento benedettino dell’Isola di san Giulio sul lago d’Orta si offre al lettore tutta la profondità spirituale di Madre Canopi, una vera maestra di fede anche per la condizione dell’uomo di oggi, tanto ricco di impegni quanto assetato di senso della vita.
Il tema che percorre tutto il testo è la gioia: incontro con il mistero della Presenza. La Regola benedettina è un’icona che raccoglie la primizia ascetica del cristianesimo. Chi la conosce nel vasto quadro dei suoi riferimenti anteriori e l’ha meditata abbastanza a lungo possiede una delle chiavi principali per accedere alla conoscenza dell’animo umano. È come quel fiore di cui scrive Jorge Luis Borges, conoscendo il quale si accede alla conoscenza dell’universo.

Pagine di sicuro confronto con una dimensione più profonda della vita per chi sente l’esigenza di ancorare il proprio vivere ad una realtà che non sia effimera. La gioia è quanto di più profondo l’uomo possa desiderare, Anna Maria Canopi conduce il lettore alle fonti della vera gioia che non delude.

Autori: Anna Maria Canopi Badessa del monastero benedettino Mater Ecclesiae dell’Isola di san Giulio (NO), ha collaborato all’edizione della Bibbia CEI, a vari sussidi catechistici e libri di spirutualità. Ha preparato il testo per la Via Crucis di Giovanni Paolo II al Colosseo nel 1993, prima donna nella storia della Chiesa cui è stato affidato questo compito.
Mariella Carpinello scrittrice e studiosa di ascetismo ha pubblicato varie biografie di personaggi storici tra cui San Benedetto da Norcia.

Informazioni aggiuntive

Peso 313 g
Dimensioni 13.5 × 21 cm

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.