ISBN 978-88-8424-093-X

Autori: Tullio Poli – Paolo Rizzi

Pagine: 192

 3,00

Dal Battesimo alla preghiera contemplativa: è il semplice itinerario proposto da questo libretto. Nella grazia del Battesimo c’è tutto quanto occorre per fare di ogni cristiano un contemplativo, che prega e vive totalmente per Dio. Queste pagine vogliono aiutare chi vuole utilizzare la fede, la speranza e la carità del suo Battesimo, per farne una sintesi di amore adorante: l’atto più importante della sua giornata e della sua vita.

A chi si rivolge questo libro? Guardando in noi stessi ed intorno a noi, vediamo che molte persone, pur avendone i mezzi, non fanno passi avanti nel conversare con Dio che abita in loro e ad un certo punto tralasciano di pregare o si accontentano di recitare meccanicamente le preghiere già note … Speriamo che, superate le prime inevitabili difficoltà, appaia in modo chiaro che la contemplazione attiva non è una complicata raffinatezza per qualche anima eletta, ma è lo sbocco ordinario e doveroso di ogni preghiera semplice e volenterosa, è la meta di ogni cristiano, è la quieta e piena intesa di due che si vogliono veramente bene. Uno dei due è Dio che attrae con la Sua forza di amore trasformando il Suo interlocutore. L’altro sono io che impegno tutto me stesso per un’adorazione amorosa totale, frutto del mio credere, del mio sperare, del mio amare.

Nel 1965, Paolo VI ha detto durante il Concilio Vaticano II: “Lo sforzo di fissare in Dio lo sguardo ed il cuore, che noi chiamiamo contemplazione, diventa l’atto più alto e pieno dello spirito. Quindi consegniamo continuamente a Dio la vita intera tramite la preghiera!”.

Peso 163 g
Dimensioni 11 × 17.5 cm