Cofanetto: DVD formato mp4 + libretto

ISBN 978-88-8424-328-7

Autore: Suor Maria Gloria Riva

Pagine: 32

 15,00

Una suora di clausura ci introduce nei misteri dell’ Ultima Cena di Leonardo

La confezione si compone di un libretto e di un DVD. Nel libretto la religiosa guida il lettore alla comprensione di ogni segno e presenza nell’affresco Leonardesco a partire dal ricorrere simbolico dei numeri tre e quattro: tre è il numero della Trinità mentre quattro è il numero dell’uomo.

La figura di Gesù, quasi lasciato solo dagli Apostoli, abbandona le braccia aperte sulla mensa in un gesto che rimanda alla crocifissione e con quell’abbandono alla volontà del Padre provoca il moltiplicarsi del pane sulla tavola, Leonardo sovrappone all’evento della cena quello della moltiplicazione del Pane per significare la perpetuità e l’universalità di questo banchetto. Anche la fisiognomica dei volti degli Apostoli è studiata nei minimi particolari, Leonardo ha studiato le caratteristiche di ogni Apostolo interpretandole come riassuntive dell’intera umanità.

Nel DVD scorrendo le immagini del grande affresco si ascoltano le spiegazioni e le interpretazioni della religiosa studiosa dell’arte e profonda conoscitrice dell’opera leonardesca.

Peso 100 g
Dimensioni 15 × 21 cm